Clean Service, da sempre, si occupa di sanificazione ambienti. La sanificazione è un intervento volto a eliminare i batteri e gli agenti contaminanti ed è il passo successivo alla pulizia. La sanificazione abbatte la carica microbica di una zona, riducendo l’incidenza di virus e batteri. Prima di effettuare una sanificazione, è obbligatorio effettuare la pulizia dell’ambiente. Le due cose non sono intercambiabili, né reciprocamente esclusive.In questo ultimo periodo ci stiamo concentrando sulle richieste di sanificazione ambienti da COVID-19. Questi interventi vengono eseguiti nel rispetto delle indicazioni contenute nella circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020, circolare n. 17644 del 22 maggio 2020 e dal Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020 del 15 maggio 2020, ad ogni intervento l’ufficio qualità di Clean Service rilascia la certificazione di avvenuta sanificazione utile per tutti gli usi di legge.
Clean Service lavora con due sistemi differenti in base alle specifiche dell’ambiente da trattare:
1. Utilizzo di un sistema innovativo per l’applicazione del disinfettante, il quale permette di disinfettare ad alto livello superfici e materiali di ogni tipo, rapidamente e con riutilizzo immediato degli spazi e delle attrezzature; a contatto con una generica superficie, condensa, permettendo un trattamento disinfettante continuo ed omogeneo. I getti di vapore, carichi di particelle disinfettanti, invadono, incollandosi ad essi, pavimenti, pareti, arredi ed oggetti di qualunque forma e materiale senza soluzione di continuità, ovvero, senza tralasciare microspazi, dove, batteri, muffe o virus, potrebbero proliferare.
Il disinfettante impiegato, è un prodotto di ultima generazione, a spettro totale di abbattimento.
La sua formulazione, grazie al meccanismo di azione, può essere impiegata a concentrazioni molto basse, in modo da non costituire tossicità di esposizione per qualsiasi soggetto presente nell’ambiente di impiego.
Il preparato non lascia alcun residuo su superfici o attrezzature ed è biodegradabile oltre il 94%.
2. Sanificazione con un Hand Fogger System, la quale prevede la nebulizzazione a freddo di un idoneo prodotto idroalcolico, in pratica, l’igienizzazione si ottiene per mezzo di un particolare apparecchio che vaporizza nell’ambiente il prodotto, sotto forma di un fine aerosol composto da piccolissime gocce del diametro di circa 5 micron; tali goccioline microscopiche penetrano ovunque portando la loro azione benefica sia nelle più piccole fessure che nelle superfici più nascoste.
La peculiarità di un Hand Fogger System, è che lo stesso permette di disinfettare le superfici e materiali di ogni tipo, rapidamente e con riutilizzo immediato degli spazi e delle attrezzature: è possibile ottenere una miscela (disinfettante liquido + vapore freddo) che, a contatto con una generica superficie, condensa, permettendo un trattamento disinfettante continuo ed omogeneo.
Abbinato ad un Hand Fogger System, utilizziamo un igienizzante a base alcolica per superfici dure e ad asciugatura ultrarapida che non necessita di risciacquoi.
Come campi di applicazione il prodotto viene utilizzato sia in ambito industriale per il trattamento di strumenti, utensili, nastri di trasporto, scrivanie, interruttori, tastiere, sia in ambito alimentare per gestire i cambi o i fermi produzione per evitare le contaminazioni incrociate.
In sintesi
Una procedura di disinfezione viene considerata idonea al fine prefissato se è efficace verso gli agenti biologici che costituiscono o possono costituire la sorgente dell’infezione o delle infezioni. A tal riguardo si devono quindi impiegare le sostanze disinfettanti che possiedono l’attività microbicida richiesta, ma occorre anche considerare il contesto operativo in cui vengono adoperati e quindi in primo luogo quelli che possono essere i possibili mezzi interferenti al loro corretto funzionamento (questi infatti potrebbero annullare o fortemente ridurre le loro attività microbicide).
Inoltre è doveroso porre oculatezza nella scelta dei composti o delle formulazioni, valutando anche le caratteristiche di tossicità per i soggetti esposti durante il loro impiego. Infatti la disinfezione è una misura di sicurezza mirata alla gestione del rischio biologico.